MENU

Programmare un esperimento

 

Per programmare un esperimento che possa essere somministrato utilizzando un computer o un tablet, quindi sia online, sia sul campo, sia in laboratorio, è necessario utilizzare programmi ad hoc.

A seconda delle caratteristiche dell’esperimento ci sono programmi più o meno indicati.

  • oTree/ zTree  sono software che utilizzano il linguaggio Python e sono ampiamente utilizzati per programmare esperimenti sulle scelte e decisioni economiche, specialmente quando l'interazione tra soggetti è modellizzata utilizzando un gioco. Con questi software si possono programmare giochi economici in tempo reale, oppure utilizzando il c.d. strategy method.  Nel primo caso, è possibile fare interagire due giocatori anonimi che giocano allo stesso tempo e a cui sono associati due diversi ruoli; nel secondo caso, le decisioni sono prese dai partecipanti  ex-ante, mentre i soggetti sono associati ex-post. Il vantaggio di usare oTree/zTree per questo tipo di esperimenti è la semplicità della programmazione e il gran numero di esempi e tutorial forniti sulla pagina web del programma.
  • PsychoPy. PsychoPy è un software che utilizza un linguaggio Python ma è provvisto anche di un linguaggio più intuitivo che consente di programmare anche senza avere grande esperienza. Questo software deve essere scaricato sul proprio computer e solitamente è usato per realizzare esperimenti per analizzare gli aspetti psicologici delle decisioni. Si può utilizzare anche per studiare sperimentalemente scelte che hanno una valenza economica, con piccoli accorgimenti. Un grande vantaggio di PsychoPy è la possibilità di collegare l'esperimento a strumenti quali Eye-trackers ed EEG.
  • Qualtrics. Qualtrics è un sito tramite il quale è possibile costruire questionari più o meno complessi, a seconda dello scopo. Non è necessario conoscere linguaggi di programmazione, tuttavia per avere accesso alle funzioni più avanzate è necessario avere un account a pagamento (premium).
  • Google Forms. Anche con Google Forms è possibile creare questionari o inchieste online, senza avere particolari conoscenze di porgrammazione, tuttavia non è la migliore opzione per programmare uno esperimento che preveda scelte economiche modellizzate con giochi.

 

Come scegliere quale programma usare?

Per individuare quale sia il programma più adatto al proprio esperimento bisogna considerare sia lo scopo dell’esperimento, ed il suo protocollo, ma anche le proprie capacità di programmazione. In generale è bene tenere a mente che:

  • Per esperimenti online, la scelta migliore è usare oTree o zTree, e poi piattaforme come Prolific o Amazon MTurk
  • Per esperimenti in laboratorio o field experiments, oltre a oTree e zTree è possibile utilizzare PsychoPy, ricordando che per lavorare con questo software è necessario averlo scaricato sul proprio computer.

Ultimo aggiornamento

18.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni