MENU

Esperimenti online

Un esperimento online è un esperimento condotto da remoto al quale il soggetto sperimentale può partecipare ovunque si trovi. Gli esperimenti online hanno alcuni vantaggi, come ad esempio: consentire di avere gruppi di soggetti sperimentali molto grandi, costi più contenuti, tempi di raccolta dei dati piuttosto rapidi. 

 

Dopo aver programmato il proprio esperimento (alcuni dei programmi maggiormente utilizzati sono presentati qui), è necessario trovare un modo di sottoporlo ai soggetti sperimentali voluti.

La scelta della dimensione del gruppo sperimentale (e quindi, delle sue caratteristiche) dipende dallo scopo dell’esperimento. Esistono alcune piattaforme online che possono essere di aiuto in questa fase.

  • Prolific. Prolific è una piattaforma online con un ampio numero di soggetti iscritti che risiedono in diversi paesi. I paesi più rappresentati sono UK e USA. Per utilizzare questa piattaforma, è necessario avere un account. Dopo aver creato l'account è necessario caricare il codice con il programma del proprio esperimento. A questo punto è possibile reclutare il numero di soggetti desiderato, con le caratteristiche ricercate (ad esempio, paese di residenza, livello di istruzione, genere, condizione professionale). Prolific si occuperà di individuare i partecipanti che possiedono le caratteristiche richieste e li contattertà affinchè le persone possano decidere liberamente se partecipare allo studio. Quando saranno raccolte tutte le adesioni necessarie allo studio, non sarà più possibile aderire. In questo modo è possibile raccogliere anche un numero considerevole di soggetti in poco meno di una giornata. Tramite Prolific si può procedere al pagamento dei soggetti. Solitamente il pagamento comprende una tariffa oraria (espressa in sterline per ora e commisurata al tempo che mediamente i soggetti impiegano a svolgere l'esperimento) più un ammontare che il ricercatore può decidere di articolare in una parte assegnata in somma uguale per tutti per remunerare la partecipazione, e in una somma differenziata sulla base delle decisioni e dei comportamenti afottati dai partecipanti durante l'esperimento.  Per questo servizio, Prolific trattiene circa una commissione pari al 30% di quanto dovuto ai soggetti. Importante dunque fare bene i calcoli dei costi dell’esperimento!
  • Amazon Mechanical Turk. Amazon Mechanical Turk (o, semplicemente, Amazon MTurk) è una piattaforma online statunitense che si pu utilizzare per condurre esperimenti online. Amazon MTurk non nasce come piattaforma di ricerca, ma come piattaforma di lavoro online: i turkers sono lavoratori a tutti gli effetti, che guadagnano compilando il numero maggiore possibile di lavori disponibili sulla piattaforma. I lavori che si possono fare sulla piattaforma sono interviste, questionari…. Solo da qualche anno questo  pool di soggetti è stato utilizzato anche a fini di ricerca. Tuttavia, è necessario stare attenti nella scelta dei soggetti sperimentali di questa piattaforma, vista la natura della piattaforma stessa. Se si sceglie Amazon MTurk, è necessario includere nella programmazione del proprio esperimento dei controlli sul livello di attenzione che i partecipanti stanno mettendo nello svolgimento dei compiti loro assegnati e monitorare le performance. Anche Amazon MTurk permette di pagare direttamente i soggetti sperimentali.
  • Qualtrics. Qualtrics non è una piattaforma per esperimenti, ma un sito dove è possibile programmare questionari online.  Grazie ad alcune funzioni che si possono implementare nella costruzione del questionario, è possibile pagare i soggetti che aderiscono con vouchers o buoni regalo.

 

Ultimo aggiornamento

18.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni