Elisa Betti è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università degli Studi di Firenze. I suoi ambiti di ricerca includono metodi di ricerca sociale, disuguaglianze sociali, accesso ai servizi sanitari e funzionamento delle comunità.
Ha conseguito un Master of Science in Social Policy and Social Research presso University College London (UCL), con competenze nell’analisi qualitativa e quantitativa dei dati. Precedentemente, ha ottenuto la Laurea Magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale e la Laurea Triennale in Scienze Politiche – Studi Internazionali.
In passato, ha lavorato come project manager e ricercatrice presso l’Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO), collaborando a progetti per migliorare la partecipazione agli screening oncologici, anche a livello internazionale. Ha svolto un tirocinio presso l’Ambasciata d’Italia a Nairobi, acquisendo esperienza nelle relazioni diplomatiche.
Attualmente coordina progetti di ricerca nel progetto PNRR Tuscany Health Ecosystem e in iniziative di co-creazione con le organizzazioni sanitarie e i cittadini.
Pubblicazioni recenti:
Gorini, G., Betti, E., Stoffel, S., et al. (2023). Testing behavioral economics messages to increase non-responders' participation in colorectal cancer screening: A randomized controlled trial. Preventive Medicine, 174, 107615.
Ultimo aggiornamento
14.10.2024